Orizzonti aperti
Raccontare la storia e la letteratura
Seminario di formazione per insegnanti
II edizione • 2018-2019
(Roma, 18-19 febbraio 2019)
Coordinamento scientifico e didattico:
Amedeo Feniello e Pietro Petteruti Pellegrino
Il progetto Narrazioni di confine, in collaborazione con l’Accademia dell’Arcadia, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, promuove la II edizione del seminario di formazione Orizzonti aperti. Raccontare la storia e la letteratura, rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
I libri di storia e di letteratura, siano essi manuali o saggi specialistici, rappresentano un complesso esercizio di scrittura che richiede anche la capacità di costruire trame e profili. L’obiettivo del seminario è di riflettere su alcune forme attuali di narrazione storica e letteraria, per analizzarne i metodi e valutarne il possibile utilizzo nelle aule scolastiche.
Modulo di iscrizione: Orizzonti aperti_2_Modulo di iscrizione
Programma: Orizzonti aperti_2_Programma_2019_02_15
Locandina: Orizzonti aperti_2_Programma_2019_02_15_Locandina
Consigli di lettura: Orizzonti aperti_2_Consigli di lettura
___
MATERIALI DIDATTICI
Sono pubblicati qui di seguito i materiali generosamente messi a disposizione dai relatori e dai partecipanti al seminario. Si tratta di articoli, appunti, presentazioni, unità di apprendimento, riflessioni e altro che i coordinatori dell’iniziativa ritengono possa essere utile per continuare il dialogo avviato nel corso del seminario.
A) Relatori
- Amedeo Feniello, Gli oggetti del Mediterraneo, 18 febbraio 2019 [file pptx]
- Vito Loré – Carla Noce, Cristianesimi scomparsi, Abstract con bibliografia, 19 febbraio 2019 [file pdf]
- Vito Loré – Riccardo Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, «Reti Medievali Rivista», 18/2, 2017, pp. 305-340 [file pdf]
B) Partecipanti
- Cristina Cassese, Riflessioni e domande, 25 febbraio 2019 [file pdf]
- …