Orizzonti aperti
Raccontare la storia e la letteratura
Seminario di formazione per insegnanti
I edizione • 2017-2018
(Roma, 26-28 febbraio 2018)
Coordinamento scientifico e didattico:
Amedeo Feniello e Pietro Petteruti Pellegrino
Il progetto Narrazioni di confine, in collaborazione con l’Accademia dell’Arcadia, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, promuove la II edizione del seminario di formazione Orizzonti aperti. Raccontare la storia e la letteratura, rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
I libri di storia e di letteratura, siano essi manuali o saggi specialistici, rappresentano un complesso esercizio di scrittura che richiede anche la capacità di costruire trame e profili. L’obiettivo del seminario è di riflettere su alcune forme attuali di narrazione storica e letteraria, per analizzarne i metodi e valutarne il possibile utilizzo nelle aule scolastiche.
Programma: Orizzonti aperti_Programma completo
___
MATERIALI DIDATTICI
Sono pubblicati qui di seguito i materiali generosamente messi a disposizione dai relatori e dai partecipanti al seminario. Si tratta di articoli, appunti, presentazioni, unità di apprendimento, riflessioni e altro che i coordinatori dell’iniziativa ritengono possa essere utile per continuare il dialogo avviato nel corso del seminario.
A) Relatori
- Giancarlo Alfano, «E restò senza». Appunti su trauma spazio e scrittura, «Notes per la psicoanalisi», La testimonianza, 10 (2017), pp. 65-76 [articolo in pfd: Alfano_Trauma spazio scrittura_2017]
- Maria Angela Binetti, Intervento alla tavola rotonda sui manuali di storia, 27 febbraio 2018 [presentazione in pptx: Binetti_Manuali di storia]
- Claudia Bolgia, The Felici icon tabernacle (1372) at S. Maria in Aracoeli, reconstructed, 2005 [articolo in pdf: Bolgia_JWCI_68]
- Claudia Bolgia – Maurizio Campanelli, Raccontare la Roma del Trecento, 26 febbraio 2018 [presentazione in pptx: Bolgia-Campanelli_Raccontare la Roma del Trecento]
- Claudia Bolgia – Maurizio Campanelli, Un thesaurus della Roma medievale e umanistica: Linking Evidence, 27 febbraio 2017 [url del sito web Linking Evidence: http://www.medievalrome.eca.ed.ac.uk]
- Angelo d’Orsi, La vita straordinaria di Gramsci: come raccontarla?, in Gramsci vivo: dall’Italia al Brasile, dal Brasile al mondo, “Mosaico”, XIII, 169, 2018 [articolo in pdf: Mosaico_XIII_169_2018]
- Amedeo Feniello, “Come un processo”: Xavier Cercas e la storia di Spagna, 28 febbraio 2018 [presentazione in pptx: Feniello_Come un processo_Cercas]
- Marina Gazzini, Raccontare la marginalità e la devianza: le carceri di Milano alla fine del medioevo, 26 febbraio 2018 [libro in pdf:
http://www.fupress.com/catalogo/storie-di-vita-e-di-malavita–criminali-poveri-e-altri-miserabili-nelle-carceri-di-milano-alla-fine-del-medioevo/3550] - Simone Giusti, Raccontare la letteratura: una questione di valori, 26 febbraio 2018 [scheda in pdf: Giusti_2018_Raccontare la letteratura_Scheda]
- Simone Giusti, Que viva letteratura! Per una nuova alleanza tra educazione interculturale e letteratura italiana, 2010 [articolo in pdf fotografico: Giusti_2010_Que viva letteratura]
- Simone Giusti, La narrazione della storia della letteratura e la costruzione di valori [articolo on-line: http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/scuola/Giusti.html]
- – Remo Ceserani, Allargare i confini, 20 giugno 2017 [articolo on-line: http://www.laricerca.loescher.it/letteratura/1568-allargare-i-confini.html
- Elisabetta Menetti, Riflessioni su Griseldaonline e l’umanesimo digitale, 27 febbraio 2018 [articolo in pdf: Menetti_Riflessioni su Griseldaonline e l’umanesimo digitale]
- Cinzia Ruozzi, Raccontare la scuola, 26 febbraio 2018 [presentazione in pptx: Ruozzi_Raccontare la scuola] [testi in pdf: Ruozzi_Raccontare la scuola_Testi]
- Paolo Squillacioti, Tutto cambia o tutto resta com’è? Il Gattopardo e la storia, 28 febbraio 2018 [presentazione in pptx: Squillacioti_Il Gattopardo e la storia_presentazione] [appunti in pdf: Squillacioti_Il Gattopardo e la storia_appunti]
B) Partecipanti
- Simone Notargiacomo, Riflessioni su un seminario riuscito [pdf: Notargiacomo_Riflessioni su un seminario riuscito]
- Simone Notargiacomo, Il Medio Oriente [pdf: Notargiacomo_Il Medio Oriente]