Attraverso i confini
Raccontare la storia e la letteratura
Seminario di formazione per insegnanti
I edizione • 20178-2019
(Napoli, 6-8 febbraio 2019)
Coordinamento scientifico e didattico:
Amedeo Feniello, Vittoria Fiorelli, Pietro Petteruti Pellegrino
Il progetto Narrazioni di confine, in collaborazione con l’Accademia dell’Arcadia, l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università Suor Orsola Benincasa e l’Università “L’Orientale”, promuove la I edizione del seminario di formazione Attraverso i confini. Raccontare la storia e la letteratura, destinato agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
I libri di storia e di letteratura, siano essi manuali o saggi specialistici, rappresentano un complesso esercizio di scrittura che richiede anche la capacità di costruire trame e profili. L’obiettivo del seminario è di riflettere su alcune forme attuali di narrazione storica e letteraria, per analizzarne i metodi e valutarne il possibile utilizzo nelle aule scolastiche.
Programma: Attraverso i confini_1_Programma_2018_12_22
___
Registrazione integrale della tavola rotonda Spazi e tempi della storia: https://www.youtube.com/watch?v=jRRlImhrZ_A
___
MATERIALI DIDATTICI
Sono pubblicati qui di seguito i materiali generosamente messi a disposizione dai relatori e dai partecipanti al seminario. Si tratta di articoli, appunti, presentazioni, unità di apprendimento, riflessioni e altro che i coordinatori dell’iniziativa ritengono possa essere utile per continuare il dialogo avviato nel corso del seminario.
A) Relatori
- Amedeo Feniello, Biografie e dintorni, 6 febbraio 2019 [file pptx]
- … [file]
B) Partecipanti
- … [file]